Carissimi, come proposta di accompagnamento spirituale abbiamo pensato di lasciarci illuminare dal tema della “PROFEZIA”: tutti i battezzati sono chiamati ad essere un popolo profetico oltre che sacerdotale e regale. Come possiamo essere segni profetici nel nostro tempo senza ripiegarci sul passato e senza paura del futuro accogliendo pienamente la novità di Dio cogliendo i segni dei tempi e il cambiamento d’epoca? Suggeriamo di approfondire questo tema lasciandoci guidare dagli “Orientamenti triennali” (Orientamenti-triennali-2021-2024-libretto.pdf (azionecattolica.it)), ma anche dall’esempio concreto di un testimone che sarà canonizzato durante il giubileo il Beato Piergiorgio Frassati.
All’inizio di ogni tempo liturgico offriremo uno spunto di riflessione (“Lettera degli Assistenti”) consegnato e comunicato attraverso il sito e i vari gruppi .
È importante trovarci insieme per momenti di preghiera e fraternità ritagliandoci dei momenti per ritemprarsi e crescere nella fede, speranza e carità.
Ogni primo mercoledì del mese sarà offerto per questo un momento di preghiera (lectio divina ,adorazione e possibilità di celebrare il Sacramento della Riconciliazione) iniziando il primo mercoledì di ottobre a Capannori.
Uno di questi mercoledì sarà dedicato in modo particolare agli “adultissimi”.
Proponiamo inoltre ,sempre sul tema della “profezia” , gli Esercizi Spirituali (preti e laici insieme) : 13-15 dicembre (Seminario) e una Giornata Spiritualità 6 aprile a Viareggio per prepararci alla S .Pasqua.
Buon cammino a tutti nel segno della speranza in questo anno giubilare!
Don Alex - email: assistentediocesanogiovani@azionecattolicalucca.it
Don Michele - email: assistentediocesanoacr@azionecattolicalucca.it
Don Renato - email: assistentediocesanounitario@azionecattolicalucca.it
Don Francesco - email: assistentediocesanomsac@azionecattolicalucca.it
Padre Michele - email: assistentediocesanomlac@azionecattolicalucca.it
Lucca , 18 settembre 2024