PELLEGRINAGGIO A CAMALDOLI DEL SETTORE ADULTI
Presentazione del Pellegrinaggio:
"Il 18 luglio 1943, in uno dei momenti più bui della lunga notte della guerra (il 19 luglio avvenne il bombardamento di san Lorenzo a Roma ed il 25 il Gran Consiglio del fascismo pose fine all'avventura fascista), alcuni giovani universitari cattolici (tra i quali Dossetti e Moro) di riunirono a Camaldoli con l'intento di anticipare la ricostruzione e preparare un "dopo" alla guerra.
L'intenzione era quella di tradurre l'insegnamento della chiesa in analisi e proposte sui problemi del tempo: economia, politica, società, famiglia, cultura, educazione, proprietà privata.
La visione di Camaldoli aiutò la stesura della Carta costituzionale i cui primi tre articoli costituiscono l'espressione più alta della riflessione maturata in quei giorni.
Oggi, a 80 anni dalla formulazione del "Codice di Camaldoli", in un periodo in cui la politica pare spesso orfana di prospettive, attenta più ad esigenze "elettorali" che a progetti di medio e lungo periodo, il settore adulti della Azione Cattolica di Lucca nella convinzione che, come affermato da Mons. Zuppi "l'impegno dei cattolici sia antidoto delle tossine della democrazia", propone una giornata all'eremo di Camaldoli per domenica 3 settembre."